Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Omeopatia

Veratrum album: gastroenteriti e....

 

 

Senza dubbio, veratrum album è il rimedio di elezione per gli attacchi di vomito associati a diarrea, soprattutto se l'insorgenza dei sintomi è violenta ed improvvisa e il paziente, con sudorazione fredda, si indebolisce velocemente.

 

Ma non si ferma a questo il freddo di veratrum...

Infatti, il paziente Veratrum si farà riconoscere per la sua grande irrequietezza ed iperattività, che lo porta ad essere sempre affaccendato in qualcosa, anche se ripetitivo (comportamento che si riscontra soprattutto nei bambini).

La grande energia del soggetto potrebbe far pensare ad una persona estroversa e gioiosa, ma non è così per Veratrum: infatti, sono persone confuse circa la loro identità. Si credono superiori agli altri, ma non sono mai contenti della loro posizione sociale; sono altezzosi, ma possono cadere in depressione; sono dittatoriali, ma disperati e maniaco-depressivi.

I sintomi di veratrum si possono manifestare anche a livello dell’apparato genitale femminile: in particolare, è il rimedio prediletto nel caso la dismenorrea si associ a sintomi di gastroenterite.

Il sintomo cardine è comunque la sensazione di freddo: il sudore è freddo, il sangue sembra acqua ghiacciata, la cefalea è accompagnata dalla sensazione di avere la testa congelata, il viso è pallido e le labbra bluastre così come le estremità, anche il respiro è più fresco del normale e, dulcis in fundo, tutti i sintomi si aggravano con il freddo!

Eppure, pur con tutti i sintomi “sottozero” di Veratrum, solo di una cosa avrà desiderio il paziente: una gran bevuta di acqua fredda!

 

Vomito?! Diarrea?! Tanta sete?!

Un po’ di Veratrum... Brrrr!

Luca Guizzon

tratto da: "Materia Medica Omeopatica" Kent

© 2024 Farmacia Campedello Snc dei dottori Rappo Marisa e Guizzon Luca e Cristina p.iva 04139390241 Tel. 0444533715 - PEC 04548@pec.federfarma.it - periodico di informazione online reg.Trib. Vicenza n 12 del 28/06/2016 direttore Marisa Rappo All Rights Reserved. Powered by GierreWeb
Le informazioni contenute sono allo stato attuale delle nostre conoscenze accurate e corrette e derivate dalla letteratura scientifica più accreditata. Tuttavia sono divulgate senza alcuna garanzia riguardo a possibili errori contenuti nella letteratura di provenienza.
Non si assumono responsabilità per ciò che attiene alle eventuali applicazioni e/o usi impropri. Chiedere consiglio al proprio medico.
Informativa Privacy