Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Omeopatia

Pulsatilla il rimedio di Marilyn Monroe?!

Cosa c’entra Marilyn Monroe con la Pulsatilla?!

C’entra perché per far comprendere le caratteristiche emozionali e costituzionali del rimedio “Pulsatilla” l’attrice americana è tradizionalmente portata ad esempio.
Infatti, Pulsatilla è un rimedio tipicamente “femminile”, di persone dolci, miti, che piangono facilmente e arrossiscono quando raccontano i loro sintomi. Sono persone facilmente manipolabili, ma con la costante sensazione di sentirsi abbandonate, di non essere amate e solo la consolazione e l’affetto sono in grado di alleviare i sintomi.


Ma quali sono i sintomi di Pulsatilla? Bella domanda, perché in questo caso hanno proprio la “caratteristica” di non avere nessuna “caratteristica” definita, ma di cambiare in continuazione (mestruazioni di colore diverso ogni mese, cefalee con localizzazione diversa). Consideriamo in particolare i dolori, che possono essere artritici erranti, cambiano locazione volta per volta, e migliorano generalmente grazie ad applicazioni fredde.


A livello dell’apparato respiratorio, i sintomi di Pulsatilla si manifestano con tosse secca di sera e di notte che diventa grassa al mattino (anche qui una variazione del sintomo); vi può essere anche rinorrea con secrezioni dense e non irritanti, mentre il catarro si presenterò tendenzialmente di color giallo-verde.
In tutti i casi il paziente non avvertirà la necessità di bere anche se avrà la bocca molto secca.


Pulsatilla è anche il rimedio tipico per l’otite media, con dolore pulsante che aggrava di notte e con il caldo.
Sia i sintomi respiratori, che quelli dolorifici, aggraveranno in una stanza calda e senza ricircolo d’aria. Tale è la “necessità” di Pulsatilla di non sentirsi costretta al caldo e in spazi chiusi che è possibile che senta persino bruciore ai piedi, tanto da doverli scoprire di notte.

Il carattere “affettuoso” e bisognoso d’amore di Pulsatilla si manifesta nella ricerca di movimento dolce e continuo, di “coccole”, di carezze, di affetto: tutti comportamenti che faranno migliorare i sintomi.

Inoltre, un miglioramento significativo si avvertirà quando il paziente potrà stare all’aperto, magari con l’aria un po’ freschina!

 

Sto male: ho bisogno di coccole!!
...e di un po’ di granuli di Pulsatilla!

Luca G

Dott_Luca_Guizzon

© 2024 Farmacia Campedello Snc dei dottori Rappo Marisa e Guizzon Luca e Cristina p.iva 04139390241 Tel. 0444533715 - PEC 04548@pec.federfarma.it - periodico di informazione online reg.Trib. Vicenza n 12 del 28/06/2016 direttore Marisa Rappo All Rights Reserved. Powered by GierreWeb
Le informazioni contenute sono allo stato attuale delle nostre conoscenze accurate e corrette e derivate dalla letteratura scientifica più accreditata. Tuttavia sono divulgate senza alcuna garanzia riguardo a possibili errori contenuti nella letteratura di provenienza.
Non si assumono responsabilità per ciò che attiene alle eventuali applicazioni e/o usi impropri. Chiedere consiglio al proprio medico.
Informativa Privacy