Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Omeopatia

Arnica montana: antiinfiammatorio omeopatico o altro?!

 

L’arnica è forse uno dei rimedi omeopatici più conosciuti e che più spesso troviamo disponibile: creme per le infiammazioni articolari e contusioni, granuli per dolori vari...


Ma è davvero tutto qua quello in cui ci può aiutare questo rimedio?! E lo stiamo consigliando correttamente?!


Arnica è un rimedio che ha un forte tropismo per l’apparato osteoarticolare e che tratta soprattutto i traumi: sia fisici che emotivi.
Dal punto di vista fisico, è il rimedio di elezione in tutti i casi in cui si crei un ematoma, o in generale uno stravaso di sangue (in assenza di ferite aperte), accompagnato dalla sensazione come di ossa rotte.
Il paziente avvertirà anche a letto dei fastidi, come se il cuscino e il materasso siano troppo duri.
Dal punto di vista emotivo, si utilizza molto quando una persona subisce un “trauma”, una “botta”, anche a distanza di tempo, ed ha quasi “paura” che gli altri si avvicinino a lui.
Questo della paura di essere toccato o avvicinato è comune sia all’aspetto emotivo, sia all’aspetto fisico (paura che qualcuno tocchi il punto dolente).
In conclusione, quindi, possiamo meglio caratterizzare Arnica come un rimedio più per ematomi e “botte” psicologiche, che non come rimedio “antinfiammatorio generico omeopatico”...

Che botta! Mi crolla un mito...


Vado a prendermi un Arnica! ;-)

LG

© 2024 Farmacia Campedello Snc dei dottori Rappo Marisa e Guizzon Luca e Cristina p.iva 04139390241 Tel. 0444533715 - PEC 04548@pec.federfarma.it - periodico di informazione online reg.Trib. Vicenza n 12 del 28/06/2016 direttore Marisa Rappo All Rights Reserved. Powered by GierreWeb
Le informazioni contenute sono allo stato attuale delle nostre conoscenze accurate e corrette e derivate dalla letteratura scientifica più accreditata. Tuttavia sono divulgate senza alcuna garanzia riguardo a possibili errori contenuti nella letteratura di provenienza.
Non si assumono responsabilità per ciò che attiene alle eventuali applicazioni e/o usi impropri. Chiedere consiglio al proprio medico.
Informativa Privacy