Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Omeopatia

Gelsenium sempervirens: inizia l'influenza

Gelsenium sempervirens è un rimedio che facilmente potremmo consigliare in caso di influenza ed in particolare in quei casi dove la sindrome influenzale causa debolezza e tremori a tutti i livelli. 

In particolare: tremano gambe e mani e trema la schiena, scossa da brividi che salgono e scendono lungo la colonna vertebrale.

Altro sintomo molto caratteristico  delle febbri da gelsenium è la tremenda debolezza: il paziente fa fatica a tenere gli occhi aperti ed è in uno stato di profonda sonnolenza, accentuata dalla pesantezza delle palpebre che tendono a calare sugli occhi.

In questa situazione, il paziente vuole essere lasciato tranquillo, anche perchè si trova in  uno stato di confusione ed intontimento mentale.

I“tremori” di gelsenium possono colpire anche l’aspetto mentale del paziente; questo aspetto caratteriale si manifesterà con timore in generale di qualsiasi situazione in cui vi è la possibilità di giudizio da parte degli altri, in particolare di parlare in pubblico e delle interrogazioni.

Il timore per queste situazioni ove è possibile il “giudizio” da parte degli altri, nel paziente gelsenium può sfociare in una vera ansia da anticipazione, che il paziente mitiga, di solito, andando in bagno ad urinare.

Il miglioramento mediante l’urinazione è tipico anche della cefalea di “tipo gelsenium”: la cefalea è spesso accompagnata da pesantezza delle palpebre e preceduta da disturbi visivi (diplopia) e tremore alle gambe.

Verso la fine di un attacco di cefalea, il paziente gelsenium sente (anche in questo caso) il bisogno di urinare e questo fa migliorare ulteriormente la sintomatologia cefalica.

Vista la globale debolezza del paziente, il dosaggio del rimedio omeopatico sarà forzatamente basso.

 

© 2024 Farmacia Campedello Snc dei dottori Rappo Marisa e Guizzon Luca e Cristina p.iva 04139390241 Tel. 0444533715 - PEC 04548@pec.federfarma.it - periodico di informazione online reg.Trib. Vicenza n 12 del 28/06/2016 direttore Marisa Rappo All Rights Reserved. Powered by GierreWeb
Le informazioni contenute sono allo stato attuale delle nostre conoscenze accurate e corrette e derivate dalla letteratura scientifica più accreditata. Tuttavia sono divulgate senza alcuna garanzia riguardo a possibili errori contenuti nella letteratura di provenienza.
Non si assumono responsabilità per ciò che attiene alle eventuali applicazioni e/o usi impropri. Chiedere consiglio al proprio medico.
Informativa Privacy