Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Omeopatia

Aconitum, il primo tra i policresti

Aconitum è il primo policresto che trattiamo: ovvero un rimedio che cura i sintomi in varie parti del corpo, sintomi che tuttavia saranno caratterizzati da alcune caratteristiche comuni nel caso di aconitum, come l’insorgenza improvvisa e violenta spesso a seguito dell’esposizione a freddo secco, intenso e gelido, o dopo un grande shock od emozione.

I sintomi sono quelli tipici delle infiammazioni acute, quali cute rossa, calda e secca, febbre molto alta, grande sete d i bevande fredde e dolori forti ed intollerabili.

Disturbi tipici sono a carico del sistema nervoso, con cefalee congestive e brucianti con sensazione di pienezza e calore, come anche nevralgie sul lato sinistro con il viso che può passare da rosso e caldo in posizione distesa a pallido in posizione seduta o in piedi e avere le guance di due colori diversi (una rossa e una bianca).

Gli occhi spesso sono rossi, caldi e secchi, con palpebre gonfie e il paziente può presentare fastidio a stimoli luminosi intensi.

Altro punto dove si possono concentrare i sintomi è l’apparato respiratorio: la gola sarà secca, rossa e con senso di costrizione e potrà esserci tosse secca, rauca a colpi brevi che peggiorerà soprattutto dopo mezzanotte.

Anche il sistema cardiocirolatorio può essere interessato da aconitum, è il caso di tachicardie con senso di oppressione toracica e impressione che il cuore stia per scoppiare, il dolore viene irradiato anche al braccio e alla spalla sinistra.

Normalmente aconitum colpisce soprattutto il lato sinistro del corpo

Sotto l’aspetto emozionale, può comparire spesso anche uno stato ansioso con grande agitazione e paura di morire,  che si concretizzano in un vero e proprio stato di panico, con palpitazioni, viso rosso, intorpidimento, tremori, vertigini, etc.

Possono sorgere  anche numerose fobie (claustrofobia, agorafobia, etc)

I sintomi di aconitum aggravano la note, in particolare fino alle 4 e al tramonto e sono generalmente peggiorati dal caldo (sia che sia un disturbo fisico che mentale).

© 2024 Farmacia Campedello Snc dei dottori Rappo Marisa e Guizzon Luca e Cristina p.iva 04139390241 Tel. 0444533715 - PEC 04548@pec.federfarma.it - periodico di informazione online reg.Trib. Vicenza n 12 del 28/06/2016 direttore Marisa Rappo All Rights Reserved. Powered by GierreWeb
Le informazioni contenute sono allo stato attuale delle nostre conoscenze accurate e corrette e derivate dalla letteratura scientifica più accreditata. Tuttavia sono divulgate senza alcuna garanzia riguardo a possibili errori contenuti nella letteratura di provenienza.
Non si assumono responsabilità per ciò che attiene alle eventuali applicazioni e/o usi impropri. Chiedere consiglio al proprio medico.
Informativa Privacy