Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Fitoterapia

Malanni d’inverno? Meglio il Sambuco

Tra i tanti rimedi naturali contro influenza, raffreddori e sinusiti, il sambuco è uno di quelli maggiormente utilizzato nei secoli dalla medicina popolare.

Oggi si pensa abbia proprio un’attività antivirale, in particolare contro i virus dell’influenza e dell’herpes simplex. Ancora una volta, studi scientifici confermano ciò che l’uso tradizionale aveva scoperto da tempo: uno sciroppo di sambuco può essere considerato un sicuro ed efficace trattamento per l’influenza di tipo A e B.


Siamo nel biennio 1999-2000 in Norvegia, durante la stagione influenzale. Sessanta pazienti tra i 18 e i 54 anni vengono reclutati per un trial clinico: tutte persone che soffrono di sintomi influenzali da meno di due giorni. Divisi in due gruppi, ricevono chi 15 ml di sciroppo di sambuco chi solamente del placebo, per 4 volte al giorno in 5 giorni, e hanno il compito di annotare i loro sintomi. Ebbene, dal confronto di tutti i dati è emerso che il gruppo trattato con il sambuco ha superato il picco influenzale mediamente 4 giorni prima, utilizzando molte meno medicazioni aggiuntive rispetto al gruppo-placebo.


Già però nel 1995era stato trovato che il virus di influenza umana di tipo A (H3N2, H1N1) e di tipo B (Panama 45/90, 16/88, 1/86) viene inibito dall’estratto standardizzato di Sambuco. Lo studio dell’epoca era stato condotto durante un focolaio di influenza B/Panama, su un gruppo di individui che viveva in campagna.

L’arco della malattia, tra febbre, sensazione di miglioramento e cura completa copriva 6 giorni. Il miglioramento dei sintomi si era registrato al secondo giorno nel 93,3% dei casi trattati con sambuco, mentre nel gruppo di controllo c’era stato sì un miglioramento nel 91,1% dei casi, ma questo arrivava solo al sesto giorno. La guarigione completa si era poi raggiunta nella quasi totalità del primo gruppo entro il terzo giorno, contro gli almeno 6 giorni necessari al gruppo-placebo.

Se abbiniamo il risultato di questi studi con l’efficacia dell’estratto in vitro su tutti i virus di influenza testati, con il costo basso e con l’assenza di effetti collaterali, la preparazione di estratto di sambuco può essere considerata un valido trattamento per l’influenza di tipo A e B.

 

Riccardo C

© 2024 Farmacia Campedello Snc dei dottori Rappo Marisa e Guizzon Luca e Cristina p.iva 04139390241 Tel. 0444533715 - PEC 04548@pec.federfarma.it - periodico di informazione online reg.Trib. Vicenza n 12 del 28/06/2016 direttore Marisa Rappo All Rights Reserved. Powered by GierreWeb
Le informazioni contenute sono allo stato attuale delle nostre conoscenze accurate e corrette e derivate dalla letteratura scientifica più accreditata. Tuttavia sono divulgate senza alcuna garanzia riguardo a possibili errori contenuti nella letteratura di provenienza.
Non si assumono responsabilità per ciò che attiene alle eventuali applicazioni e/o usi impropri. Chiedere consiglio al proprio medico.
Informativa Privacy