Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Fitoterapia

Mai visto un Koala tossire?

Se la risposta è no, forse è merito della sua dieta a base di foglie di eucalipto: una pianta che funge contemporaneamente da casa e da dispensa per il simpatico animale australiano.
Certo, a livello calorico le foglie dell’albero tropicale non garantiscono molta energia, ed è proprio per questo che il marsupiale si concede pochissime ore di veglia durante la giornata, passate per lo più a cibarsi.
Lo scarso valore nutrizionale non si traduce però in generale mancanza di qualsiasi proprietà. Non sarà dunque granché in cucina, ma è su altri fronti che l’eucalipto mostra tutte le sue interessanti potenzialità: dalle foglie fresche si estraggono infatti polifenoli e eucaliptolo, alla base di molti rimedi balsamici diffusi in tutto il mondo. Si possono trovare in commercio non solo sciroppi e gocce nasali, ma anche unguenti e supposte a base di eucalipto, fino addirittura ad alcune gomme da masticare, che tentano di sfruttarne le proprietà antiplacca. Nel passato, si è persino pensato all’estratto di eucalipto come rimedio per il diabete, ma in questo settore gli studi non sono ancora del tutto soddisfacenti.

Restiamo dunque sui suoi effetti più comuni e studiati, presentando un paio di recenti esperimenti volti a dimostrare l’efficacia dell’estratto di eucalipto per il buon funzionamento delle vie respiratorie. È stato infatti testato su pazienti affetti da due patologie polmonari diffuse e importanti, quali l’asma e la broncopatia cronico ostruttiva.

L’obiettivo era quello di testare l’olio essenziale di eucalipto come mucolitico, broncodilatatore e anti-infiammatorio delle vie orali.
242 pazienti per ogni patologia, già trattati con farmaci standard, sono stati divisi in due gruppi e aiutati nel loro percorso terapeutico, chi con l’estratto di eucalipto, chi con un placebo. La dose è stata di 200mg di sostanza per 3 volte al giorno in 6 mesi di trattamento.
Per tutto questo periodo sono state quindi misurate frequenza, durata e gravità delle manifestazioni patologiche, registrando anche eventuali cambiamenti nella funzione polmonare e la generale qualità della vita sotto i diversi trattamenti.

Ebbene, i risultati parlano di effetti benefici in tutti quei pazienti che, accanto alla terapia standard, hanno usato anche l’estratto di eucalipto: non solo le manifestazioni dolorose e infiammatorie sono state meno frequenti e intense, ma si è notato persino un aumento della funzione polmonare accanto al rarefarsi di episodi di dispnea. Per questo, lo stato di salute generale dei pazienti trattati con estratto di eucalipto è risultata notevolmente migliore rispetto ai gruppi di confronto.

RC

© 2024 Farmacia Campedello Snc dei dottori Rappo Marisa e Guizzon Luca e Cristina p.iva 04139390241 Tel. 0444533715 - PEC 04548@pec.federfarma.it - periodico di informazione online reg.Trib. Vicenza n 12 del 28/06/2016 direttore Marisa Rappo All Rights Reserved. Powered by GierreWeb
Le informazioni contenute sono allo stato attuale delle nostre conoscenze accurate e corrette e derivate dalla letteratura scientifica più accreditata. Tuttavia sono divulgate senza alcuna garanzia riguardo a possibili errori contenuti nella letteratura di provenienza.
Non si assumono responsabilità per ciò che attiene alle eventuali applicazioni e/o usi impropri. Chiedere consiglio al proprio medico.
Informativa Privacy