Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Fitoterapia

Aiutarsi con l’astragalo: per chi non si accontenta della cura?

L’Astragalo è una pianta cinese da sempre utilizzata per combattere il raffreddore. Da molti anni è sotto la lente d’ingrandimento degli esperti, intenti a capire quanto la sua capacità di affrontare le infiammazioni di origine virale sia estesa. Il sogno è addirittura quello di utilizzare il suo estratto per affiancare alcuni casi di trattamento chemioterapico, al fine di aumentare le difese immunitarie e godere di un’efficace antiossidante.

In particolare, il principio attivo più prezioso deriva da alcuni polisaccaridi chiamati astragalolucani: questi si trovano in grande quantità nelle radici della pianta, e riescono a stimolare l’attivazione del sistema immunitario.

Si può dunque citare almeno un caso (riportato in questo articolo), in cui l’astragalo ha dimostrato sperimentalmente tutte le sue potenzialità: già nel 2004 infatti il suo effetto è stato testato in pazienti con cheratiti post-erpetiche, vale a dire con quelle infiammazioni oculari (a livello della cornea) dovute ad una precedente infezione virale.
106 pazienti con questo tipo di infezione sono stati divisi in due gruppi e poi trattati, chi con estratto di astragalo, chi con un comune farmaco antivirale a base di ribavirina. Dopodiché, sono state misurate le risposte immunitarie nei due gruppi, confrontandole anche con un terzo gruppo composto da individui sani.
Ebbene, è stato visto chiaramente che, al di là dell’efficacia curativa, l’astragalo ha avuto l’effetto di aumentare considerevolmente le difese immunitarie dei pazienti, stimolando la produzione di alcuni tipi di chitochine nel siero sanguigno.
Che questo rappresenti un punto a favore della medicina popolare cinese rispetto a quella occidentale non è dato dirlo. Quel che è sicuro è che la tradizione orientale si rivela sempre più una miniera d’oro per lo studio dei cosiddetti “rimedi naturali”, oggi così ricercati.
RC

© 2024 Farmacia Campedello Snc dei dottori Rappo Marisa e Guizzon Luca e Cristina p.iva 04139390241 Tel. 0444533715 - PEC 04548@pec.federfarma.it - periodico di informazione online reg.Trib. Vicenza n 12 del 28/06/2016 direttore Marisa Rappo All Rights Reserved. Powered by GierreWeb
Le informazioni contenute sono allo stato attuale delle nostre conoscenze accurate e corrette e derivate dalla letteratura scientifica più accreditata. Tuttavia sono divulgate senza alcuna garanzia riguardo a possibili errori contenuti nella letteratura di provenienza.
Non si assumono responsabilità per ciò che attiene alle eventuali applicazioni e/o usi impropri. Chiedere consiglio al proprio medico.
Informativa Privacy